logo

Testata registrata al tribunale di Catania

logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa


facebook
instagram
whatsapp

Il Ben-Essere la nostra missione

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

Oggi all’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco in scena “L’Isola che non isola”, spettacolo realizzato dagli utenti del Centro Diurno del DSMTorna “Happy Family Day”: Open Day nei Consultori Familiari dell’Asp di Catania per la Giornata Internazionale della Famiglia“Labia – Madri d’Amore”: a Ortigia un messaggio forte e condiviso sul diritto alla maternità e sulla lotta al tumore ovaricoSanità siciliana in emergenza, denuncia FISMU: privato incentivato, pubblico abbandonatoA Palermo presentato "Velando", un progetto di velaterapiaAsp di Catania: dalla prossima settimana disponibile la nuova piattaforma ASP Con te - Servizi Territoriali
e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

Oggi all’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco in scena “L’Isola che non isola”, spettacolo

2025-05-15 05:00

Redazione

Apertura,

Oggi all’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco in scena “L’Isola che non isola”, spettacolo realizzato dagli utenti del Centro Diurno del DSM

Un’iniziativa che nasce dall’incontro virtuoso tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e il Comune di Misterbianco.

asp-catania-misterbianco.-teatro-dsm-14.05.2025-1536x864.jpeg

Oggi alle ore 16.00, l’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco ospiterà la rappresentazione teatrale dal titolo “L’Isola che non isola”, messa in scena dagli utenti del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Catania. Protagonisti assoluti saranno circa sessanta interpreti, tra attori, coro e corpo di ballo.  Lo spettacolo è il risultato delle attività svolte all’interno del Laboratorio teatrale del Centro diurno del DSM, diretto e coordinato da Valeria Carulli, tecnico della riabilitazione psichiatrica.

 

Un’iniziativa che nasce dall’incontro virtuoso tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e il Comune di Misterbianco, con la partecipazione attiva degli studenti tirocinanti del Corso di Laurea in Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Catania.

 

Al centro dello spettacolo, un viaggio simbolico che diventa metafora dell’esistenza. La narrazione si apre con una crociera, immagine di libertà, sole e mare: una partenza luminosa che presto si trasforma in naufragio, rappresentazione delle difficoltà, dello smarrimento, della fragilità. Ma è proprio nel momento più critico che i protagonisti compiono una scoperta preziosa: ciò che conta non è ciò che si è perduto, ma ciò che si ritrova dentro di sé. In mezzo al mare agitato dell’esistenza, emerge la forza del mondo interiore, capace di guidare verso una nuova consapevolezza.

 

Il gruppo di naufraghi, uniti dal destino, si trasforma in comunità. Insieme affrontano paure, superano confini, si sostengono e crescono, fino a raggiungere un nuovo equilibrio. Lo spettacolo si fa così narrazione collettiva, grammatica delle emozioni, spazio di espressione e riscoperta. Un viaggio teatrale che diventa percorso di cura, di relazione e di rinascita.

 

Alla rappresentazione prenderanno parte il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio; il direttore sanitario, Giuseppe Angelo Reina; il direttore amministrativo, Tamara Civello; e il direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Carmelo Florio. Interverranno inoltre il sindaco di Misterbianco, Giuseppe Marco Corsaro, l’assessore ai Servizi Sociali, Marina Virgillito, e l’assessore alla Cultura, Dario Moscato.

 

La regia dello spettacolo è affidata a Valeria Carulli, anche autrice dei testi insieme a Michela Cappello. L’accompagnamento musicale e i suoni scenici sono curati da David, Pino e Antonio Caccamo, mentre testi e brani originali portano la firma di Bruno Artimaniella.

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05