logo

Testata registrata al tribunale di Catania

logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa


facebook
instagram
whatsapp

Il Ben-Essere la nostra missione

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoWalk of Life Telethon 2025: a Catania la ricerca cammina tra musica, solidarietà e speranzaAl via la Walk of life Telethon 2025: Oggi alle 10:30, inaugurazione del Villaggio della Ricerca Scientifica in Piazza UniversitàInaugurato a Biancavilla il Centro ABA della Cooperativa Casa, che accoglie bambini e adolescenti autisticiQuanto costa un ricovero ospedaliero? Dall'AGENAS un confronto tra le regioni italiane: sorprese e disparità«Amiche per le Donne», la solidarietà continua: a Scordia un nuovo gesto a favore di Ibiscus
e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

Carlo Sciacchitano nuovo Presidente dell'AVIS di Catania: la Missione per la Donazione del Sangue​

2025-04-27 07:03

Elisa Petrillo

Notizie,

Carlo Sciacchitano nuovo Presidente dell'AVIS di Catania: la Missione per la Donazione del Sangue​

I dati parlano chiaro. Nel 2024, la Sicilia ha registrato uno dei più alti incrementi di donazioni di sangue a livello nazionale.

Cambiamento e continuità si intrecciano alla sede AVIS di via Carini: Carlo Sciacchitano, medico specialista in Medicina del Lavoro, è il nuovo presidente dell'AVIS Comunale di Catania. Con una lunga esperienza alle spalle nella stessa associazione, Sciacchitano raccoglie il testimone promouovendo ancora di più la cultura della donazione.

 

Le telecamere di SudSalute lo hanno incontrato all’interno del Centro Raccolta, dove batte il cuore operativo dell’associazione, il neo presidente ha raccontato la sua visione per il futuro dell'AVIS etnea.

 

“Oggi più che mai serve un cambio di passo. La donazione di sangue deve essere percepita come un dovere civile, oltre che come un gesto di altruismo”.

 

La Sicilia del 2024 mostra un duplice volto sul fronte delle donazioni di sangue. Da un lato, Ragusa brilla con 45.767 sacche raccolte (+1,1%) e un exploit del plasma (+44,1% a livello regionale), raggiungendo 54 kg ogni mille abitanti – tre volte la soglia minima nazionale. Dall’altro, Catania che deve far fronte alle necessità di 600 talassemici a rischio.


"Ogni sacca raccolta può salvare fino a tre vite. Ma la domanda supera ancora l’offerta. È necessario coinvolgere nuove generazioni di donatori e garantire una raccolta continua e organizzata", spiega Sciacchitano.

 

Girando tra i locali della sede, il colpo d’occhio è eloquente: un team motivato, dalla segreteria agli operatori sanitari, lavora quotidianamente con professionalità e passione. La cultura della donazione passa anche da qui, dal contatto umano e dalla fiducia.

 

"Donare è semplice, sicuro e veloce. Bastano pochi minuti per compiere un gesto che può cambiare il destino di chi lotta per la vita", ricorda Sciacchitano.

 

L’invito, chiaro e urgente, è rivolto a tutti i cittadini: diventare donatori abituali. Perché ogni goccia conta, ogni gesto può essere decisivo.

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05