logo

Testata registrata al tribunale di Catania

logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa


facebook
instagram
whatsapp

Il Ben-Essere la nostra missione

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoWalk of Life Telethon 2025: a Catania la ricerca cammina tra musica, solidarietà e speranzaAl via la Walk of life Telethon 2025: Oggi alle 10:30, inaugurazione del Villaggio della Ricerca Scientifica in Piazza UniversitàInaugurato a Biancavilla il Centro ABA della Cooperativa Casa, che accoglie bambini e adolescenti autisticiQuanto costa un ricovero ospedaliero? Dall'AGENAS un confronto tra le regioni italiane: sorprese e disparità«Amiche per le Donne», la solidarietà continua: a Scordia un nuovo gesto a favore di Ibiscus
e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

Dai banchi di scuola alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro: l’Asp di Catania premia le miglio

2025-04-28 06:00

Redazione

Notizie, Eventi e Congressi,

Dai banchi di scuola alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro: l’Asp di Catania premia le migliori idee creative

La giornata, curata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, si svolgerà a partire dalle ore 9.30, presso la Sala C1 de Le Ciminiere.

3699-asp-catania---giornata-sicurezza-e-premiazione-concorso---26.04.2025.jpeg

Oggi in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, l’Asp di Catania, in collaborazione con il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, l’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia-Ambito territoriale di Catania, e con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania e del Comune di Catania, organizza “La promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai banchi di scuola”: un appuntamento dedicato alla diffusione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e al rafforzamento della collaborazione tra Istituzioni e Scuole del territorio, attraverso percorsi di assistenza, informazione e formazione rivolti al personale scolastico e agli studenti.

 

La giornata, curata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, si svolgerà a partire dalle ore 9.30, presso la Sala C1 del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

 

Si aprirà con i saluti dei rappresentati delle Istituzioni locali. Prevista la partecipazione di: Enrico Trantino, sindaco di Catania; Maria Carmela Librizzi, prefetto di Catania; Daniela Faraoni, assessore regionale alla Salute; Giacomo Scalzo, dirigente Generale DASOE Regione Siciliana; Giuseppe Laganga Senzio, direttore generale dell’Asp di Catania; Giuseppe Bellassai, questore di Catania; Salvatore Altavilla, comandante provinciale dei Carabinieri di Catania; Antonino Raimondo, comandante provinciale Guardia Finanza di Catania; Emilio Grasso, dirigente USR Sicilia-Ambito territoriale di Catania; Giuseppe Angelo Reina, direttore sanitario dell’Asp di Catania; Tamara Civello, direttore amministrativo dell’Asp Catania; Andrea Guzzardi, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania.

 

Introdurrà i lavori Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione. L’appuntamento sarà moderato dalla giornalista Valeria Maglia.

 

Interverranno, inoltre, i rappresentanti del Comitato Consultivo Aziendale dell’Asp di Catania e degli Enti e delle Associazioni presenti nell’Organismo Provinciale di Coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


Nel corso della giornata la premiazione dei migliori elaborati sulla salute e sicurezza sul lavoro

Nel corso della giornata saranno premiate le migliori proposte creative realizzate dagli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Catania che hanno partecipato al Bando di concorso “La Promozione della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro a partire dai Banchi di Scuola”.

Il Concorso rientra tra le attività previste del Piano Regionale della Prevenzione 2020 2025 ed è stato organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania in prosecuzione del Progetto “L’Asp di Catania incontra le Scuole”.

 

Obiettivo principale del Concorso è stato il coinvolgimento in maniera attiva degli studenti delle scuole del territorio provinciale per renderli protagonisti della diffusione della cultura della prevenzione.

 

Oltre 21 le Scuole partecipanti, e 80 le proposte originali presentate nelle quattro
categorie in Concorso:
1. Elaborati scritti
2. Progetti multimediali
3. Progetti artistici
4. Progetti tecnici

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05