logo

Testata registrata al tribunale di Catania

logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa


facebook
instagram
whatsapp

Il Ben-Essere la nostra missione

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

Obesità infantile, l'allarme parte dalla Sicilia: nasce il Progetto S.O.S. per salvare i bambiniChe questa Pasqua faccia rinascere la nostra coscienza collettiva: la storia di Casa 21 e i volontari Ibiscus𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨. 𝐃𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢Sanità, il SIOD al siciliano Ciancitto: “Con il DDL 1241 portiamo l’odontoiatria nel SSN. La Sicilia sia capofila del cambiamento”Allarme alcol tra i giovani: in Sicilia numeri preoccupanti, il 40% dei quindicenni pratica binge drinkingSanità al collasso: sempre più italiani rinunciano a curarsi
e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

Quando la scuola salva una vita: formare il personale scolastico sull'epilessia fa la differenza

2025-03-26 05:00

Redazione

Notizie, Eventi e Congressi,

Quando la scuola salva una vita: formare il personale scolastico sull'epilessia fa la differenza

Un incontro formativo con la neurologa del Policlinico per affrontare con competenza le crisi epilettiche tra i banchi di scuola.

gestione-scolastica-crisi-epilettiche.jpeg

Un incontro formativo con la neurologa del Policlinico per affrontare con competenza le crisi epilettiche tra i banchi di scuola.

 

Gestire l'epilessia a scuola: una sfida possibile e necessaria

Garantire la sicurezza degli studenti affetti da epilessia è un obiettivo sempre più sentito nelle scuole italiane.

Proprio per questo, all'Istituto Comprensivo "Vittorino da Feltre" si è svolto un incontro rivolto al personale docente, amministrativo e tecnico, con un focus pratico sulla gestione delle crisi epilettiche in ambito scolastico.

 

La neurologa Maria Proietto in prima linea per la formazione

A condurre l'incontro è stata la dottoressa Maria Proietto, neurologa del Policlinico di Catania, che ha illustrato con competenza e chiarezza tutti gli aspetti legati alla patologia epilettica.

Attraverso video esplicativi e momenti di confronto diretto, il personale scolastico ha acquisito strumenti concreti per riconoscere e gestire correttamente un attacco epilettico, garantendo al tempo stesso protezione e serenità agli alunni coinvolti.

 

Un passo verso una scuola più inclusiva e consapevole

L'iniziativa è stata molto apprezzata dai partecipanti, che hanno espresso profonda gratitudine per l'opportunità formativa.

L'evento rientra in un piano più ampio di collaborazione tra l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e le istituzioni scolastiche, volto a diffondere competenze sanitarie fondamentali nella gestione delle emergenze in ambito educativo.

 

Una sinergia efficace tra scuola e sanità

L'incontro è stato promosso su richiesta dell'istituto scolastico da Angelo Gambera, responsabile dell'Unità Operativa "Formazione e Aggiornamento", su impulso del Direttore Generale Gaetano Sirna, in collaborazione con la Clinica Neurologica diretta dal professor Mario Zappia.

 

A coordinare l'organizzazione, le unità dedicate all'Educazione alla Salute, con la referente Giuseppina Grasso dell'AOUP affiancata da Carmelita Calaciura, e per la scuola la docente Concetta Baglio.

 

Perché questa formazione è fondamentale?

La presenza di numerosi alunni con epilessia nelle sedi dell'Istituto ha reso imprescindibile un percorso di aggiornamento per tutto il personale.

 

Formare significa prevenire situazioni di rischio, ma anche abbattere stigma e paure, creando un ambiente scolastico più sereno, informato e inclusivo.

 

Un modello replicabile per tutte le scuole

Il progetto avviato dal Policlinico rappresenta un esempio virtuoso di come la condivisione di competenze tra sanità e istruzione possa migliorare concretamente la qualità della vita scolastica.

Una buona pratica da estendere a tutti gli istituti, per trasformare l'emergenza in opportunità di crescita e solidarietà.

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05