sudsalute_logo
sudsalute_logo

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Ben-essere la nostra missione

imgi_2_sudpalermo-nero
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Arnas Garibaldi di Catania, si insedia il nuovo direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria: il dott. Alfio AzzolinaDonare per vivere: a Modica un confronto su sangue, organi e midollo osseo tra responsabilità, informazione e solidarietàOmocisteina, la medicina del futuro parla multidisciplinare: da Catania un nuovo modello di prevenzioneOltre la cura, la comunità: a Catania il punto sulle Cure palliative pediatriche tra traguardi e sfide futureGiorgio Battaglia, il medico che sfida il confine tra vita e morte: “Dire sì alla donazione significa rinascere”All’Ospedale di Militello nuovo prelievo di cornee: il sì espresso in vita da una donna di 70 anni dona speranza ad altri pazienti

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

redazione@sudsalute.it

direttore@sudsalute.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Prevenzione e sicurezza sul lavoro, l’Asp di Catania rafforza l’alleanza con i sindacati: nuovi protocolli

2026-05-31 06:00

Redazione

Notizie, Benessere & LifeStyle, asp-catania, sindacati,

Prevenzione e sicurezza sul lavoro, l’Asp di Catania rafforza l’alleanza con i sindacati: nuovi protocolli con CONFSAL e FIALS

Si amplia la rete territoriale per la tutela della salute dei lavoratori. Dopo CISL, CGIL, UIL e UGL, sottoscritti nuovi accordi per promuovere screening

asp-catania---protocolli-prevenzione-sindacati---30.05.2026---cisl.jpeg

Una rete sempre più ampia per promuovere la prevenzione, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Asp di Catania rafforza il percorso di collaborazione avviato con le organizzazioni sindacali del territorio attraverso la sottoscrizione di nuovi protocolli d’intesa con CONFSAL Catania e FIALS CONFSAL, che si aggiungono agli accordi già siglati nei mesi scorsi con CISL, CGIL, UIL e UGL.

 

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia volta a consolidare le politiche di prevenzione sanitaria sul territorio provinciale, coinvolgendo direttamente le rappresentanze dei lavoratori nella diffusione della cultura della salute e della sicurezza.

 

La firma dei nuovi protocolli è avvenuta presso la Direzione Generale dell’Asp di Catania alla presenza del direttore generale Giuseppe Laganga Senzio, del segretario provinciale CONFSAL Antonio Santonocito e del segretario provinciale FIALS CONFSAL Agata Consoli. Presenti anche il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, Antonio Leonardi, e il direttore dell’UOC Prevenzione delle malattie cronico-degenerative e Screening oncologici, Cristina Mauceri.

 

L’accordo rappresenta un ulteriore tassello di un percorso già avviato con le principali sigle sindacali del territorio. Nei mesi scorsi, infatti, l’Asp aveva sottoscritto protocolli analoghi con CISL Catania, CGIL, UIL e UGL, costruendo una rete di collaborazione istituzionale che punta a rendere sempre più capillari le attività di prevenzione e promozione della salute.

 

Le intese si collocano nel quadro delle politiche sanitarie regionali e nazionali, in coerenza con il Piano Regionale della Prevenzione, con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e con il modello “One Health”, che riconosce il legame tra salute umana, ambiente e contesti di vita e di lavoro.

 

Attraverso i protocolli, Asp e organizzazioni sindacali si impegnano a sviluppare azioni condivise per favorire l’accesso ai programmi di screening oncologici, sostenere le campagne vaccinali, promuovere corretti stili di vita e rafforzare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione anche ai rischi emergenti e al benessere psicofisico dei lavoratori.

 

Un ruolo centrale sarà affidato alla formazione e all’informazione. Sono infatti previste attività dedicate ai lavoratori, ai dirigenti sindacali e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS e RLST), considerati figure fondamentali all’interno del sistema territoriale di prevenzione.

 

L’Asp di Catania metterà a disposizione le proprie competenze tecnico-scientifiche e professionali attraverso il Dipartimento di Prevenzione e le strutture aziendali coinvolte, mentre le organizzazioni sindacali garantiranno la diffusione delle iniziative e dei materiali informativi tramite le rispettive articolazioni territoriali, favorendo una maggiore prossimità ai luoghi di lavoro e una più efficace sensibilizzazione dei lavoratori.

 

Per assicurare continuità e monitoraggio alle attività sarà inoltre istituito un Comitato tecnico-scientifico paritetico composto da rappresentanti dell’Asp e delle organizzazioni sindacali, con il compito di programmare, coordinare e valutare gli interventi previsti dagli accordi.

 

I protocolli, della durata di due anni, rappresentano uno strumento concreto di collaborazione tra istituzioni sanitarie e parti sociali e confermano la volontà condivisa di investire sulla prevenzione come leva fondamentale per migliorare la qualità della vita dei lavoratori e rafforzare la tutela della salute pubblica nel territorio catanese.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Sudsalute è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_36_salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

La tua pubblicità su SudSalute passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta