sudsalute_logo
sudsalute_logo

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Ben-essere la nostra missione

imgi_2_sudpalermo-nero
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Arnas Garibaldi di Catania, si insedia il nuovo direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria: il dott. Alfio AzzolinaDonare per vivere: a Modica un confronto su sangue, organi e midollo osseo tra responsabilità, informazione e solidarietàOmocisteina, la medicina del futuro parla multidisciplinare: da Catania un nuovo modello di prevenzioneOltre la cura, la comunità: a Catania il punto sulle Cure palliative pediatriche tra traguardi e sfide futureGiorgio Battaglia, il medico che sfida il confine tra vita e morte: “Dire sì alla donazione significa rinascere”All’Ospedale di Militello nuovo prelievo di cornee: il sì espresso in vita da una donna di 70 anni dona speranza ad altri pazienti

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

redazione@sudsalute.it

direttore@sudsalute.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

SAMOT Catania ETS, a Caltanissetta la primavera della solidarietà: al centro i bambini oncologici e le loro f

2026-05-28 06:00

Redazione

Notizie, Sanità Privata, samot-catania-ets, caltanissetta,

SAMOT Catania ETS, a Caltanissetta la primavera della solidarietà: al centro i bambini oncologici e le loro famiglie

Alla “Festa della Primavera” promossa da Officine Taratà, l’associazione ha raccontato il progetto “Spazio Amico”, tra cure simultanee, sostegno alle fragilità

whatsapp-image-2026-05-22-at-16.28.03-(1).jpeg


Una giornata di incontro, ascolto e partecipazione collettiva per riportare al centro il valore della cura e della vicinanza umana. In occasione della “Giornata nazionale del Malato Oncologico”, promossa da FAVO Italia, la SAMOT Catania ETS ha preso parte alla terza edizione della “Festa della Primavera”, organizzata dall’Associazione Officine Taratà, guidata da Tiziano La Marca, insieme alla ditta MT, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e la preziosa collaborazione di Marcello Bellomo, presidente del Comitato di quartiere "San Francesco/Stazzone".

La manifestazione, ospitata nella suggestiva cornice della Villa Amedeo, si è confermata anche quest’anno un grande laboratorio di socialità e condivisione, capace di mettere in rete scuole, università, artigiani, artisti, associazioni e realtà del volontariato in un unico percorso di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

In questo contesto, la presenza della SAMOT Catania ETS ha assunto un significato profondo e concreto: informare, sensibilizzare e raccontare il delicato universo dell’oncologia pediatrica, ponendo attenzione non solo alle cure mediche ma anche ai bisogni emotivi, psicologici e sociali dei bambini e delle loro famiglie.

Al centro dell’attività promossa durante la giornata, il progetto “Spazio Amico: lo Sportello delle fragilità”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso l’Avviso Pubblico 1/2024. Un’iniziativa che punta a sviluppare e rafforzare il modello delle cosiddette “cure simultanee”, un approccio che accompagna il bambino oncologico e il suo nucleo familiare sin dal momento della diagnosi, offrendo un supporto integrato lungo tutto il percorso terapeutico.

Non soltanto assistenza sanitaria, dunque, ma un sistema articolato di servizi che comprende supporto psicologico, interventi riabilitativi, attività educative e sostegno sociale. Il progetto prevede inoltre ospitalità presso la “Casa Amica” di Catania, housing dedicato, trasporti verso i luoghi di cura in Sicilia e nel resto d’Italia, assistenza infermieristica scolastica, supporto didattico, telemedicina e persino vacanze protette per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Una rete di aiuto concreta che si estende nelle province di Catania, Enna e Caltanissetta e che affianca anche attività di formazione specialistica rivolte ai professionisti dell’area socio-sanitaria, oltre a percorsi di ricerca e sperimentazione già oggetto di pubblicazioni scientifiche.

La partecipazione alla “Festa della Primavera” ha rappresentato anche un’importante occasione di confronto pubblico sulle criticità ancora presenti nel sistema delle cure oncologiche pediatriche in Sicilia, tra cui la necessità di una più efficace integrazione tra assistenza ospedaliera e cure domiciliari. Un tema delicato che la SAMOT continua a portare avanti con determinazione, trasformando ogni momento di incontro in uno spazio di ascolto e consapevolezza.

Durante la giornata, il manager della salute del progetto, William Di Noto, insieme ad Angela Miraglia, ha avuto modo di confrontarsi con l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, Ermanno Pasqualino, ringraziato per la costante attenzione dimostrata verso l’evoluzione del progetto.

Numerosi anche gli incontri istituzionali e associativi che hanno rafforzato ulteriormente la rete territoriale costruita attorno al progetto, fra i quali Giusi Saporito, neo Presidente dell'Associazione di Psicologi "OIKOS", il coach Ignazio La Bua del CUSN e le rappresentanti dell’AVO - Associazione Volontari Ospedalieri, Angela Di Martino e Jessica Napoli, che hanno portato i saluti della presidente Daniela Cravotta.


Presente anche Valentina Cucchiara, presidente incoming del Rotary Club Valle del Salso la quale, su mandato dell'attuale presidente Salvatore Pasqualetto e del consiglio direttivo, ha manifestato la volontà di avviare nuove forme di collaborazione tra il club service e la SAMOT nei comuni di Delia, Mazzarino, Sommatino e Riesi.

 

Nuovi confronti associativi

L’evento ha favorito inoltre nuovi confronti con realtà associative come "La Casa di Enrichetta", guidata da Jessica Natale, e con "VIP Viviamo In Positivo", rappresentata dal presidente Salvatore Siino.

Particolarmente apprezzato il contributo del volontario Marco Giardina, impegnato nelle attività di accoglienza dedicate ai bambini presenti alla manifestazione grazie all’esperienza maturata nei reparti ospedalieri con il progetto “Clown in corsia”.

Fondamentale anche il lavoro organizzativo coordinato da Jessica Giannone insieme all’équipe multidisciplinare dello “Spazio Amico” di Caltanissetta composta da Daniela Mistretta, Lorella Alù e Giusi Saporito.

Nel corso della manifestazione, i cittadini sono stati informati della totale gratuità dei servizi rivolti ai bambini oncologici e alle loro famiglie, accessibili attraverso la centrale operativa attiva sette giorni su sette.

Una presenza, quella della SAMOT Catania ETS a Caltanissetta, fortemente sostenuta dal fondatore dell’associazione Giulio Mellini, dalla presidente Giuliana Privitera, dal past president Nicolò Mellini e da tutto il management del progetto.

E proprio nello spirito della primavera, simbolo universale di rinascita, l’iniziativa ha restituito il senso più autentico della parola comunità: una rete fatta di persone, relazioni e responsabilità condivise, capace di costruire luoghi più accoglienti, solidali e vicini ai bisogni reali delle famiglie.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Sudsalute è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_36_salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

La tua pubblicità su SudSalute passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta