logo

Testata registrata al tribunale di Catania

logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa


facebook
instagram
whatsapp

Il Ben-Essere la nostra missione

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

Obesità infantile, l'allarme parte dalla Sicilia: nasce il Progetto S.O.S. per salvare i bambiniChe questa Pasqua faccia rinascere la nostra coscienza collettiva: la storia di Casa 21 e i volontari Ibiscus𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨. 𝐃𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢Sanità, il SIOD al siciliano Ciancitto: “Con il DDL 1241 portiamo l’odontoiatria nel SSN. La Sicilia sia capofila del cambiamento”Allarme alcol tra i giovani: in Sicilia numeri preoccupanti, il 40% dei quindicenni pratica binge drinkingSanità al collasso: sempre più italiani rinunciano a curarsi
e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

“Progetto Sicily Obesity Study – SoS”: lotta all’obesita’ infantile con la promozione dello “stile

2025-04-05 06:00

Redazione

Notizie, Benessere & LifeStyle, obesità, congresso, catania,

“Progetto Sicily Obesity Study – SoS”: lotta all’obesita’ infantile con la promozione dello “stile di vita mediterraneo”

Una prima fase dell’intervento ha coinvolto le scuole materne comunali Narciso e la sezione materna dell’Istituto Comprensivo Campanella Sturzo.

whatsapp-image-2025-04-03-at-10.57.01.jpeg

Contrastare l’obesità infantile e sensibilizzare le famiglie e il personale scolastico sull’importanza dell’alimentazione sana e del movimento per il benessere dei più piccoli. Questi i temi al centro del convegno che si terrà l’11 e 12 aprile 2025 nell’aula “Santa Mazzarino” del Monastero dei Benedettini di Catania, su iniziativa dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico San Marco” di Catania, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (Foodedu).


In particolare, nel corso dell’evento, curato dal comitato scientifico composto da Antonio Lazzara (direttore sanitario AOUP etnea), Antonella Agodi (Università di Catania), Elena Alonzo (Asp Catania) e Francesco Leonardi (Foodedu), verranno illustrati i primi risultati dell’intervento di promozione dello “Stile di Vita Mediterraneo” realizzato tra il 2023 e il 2024 nell’ambito del Progetto Sicily Obesity Study – SOS, rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni e alle loro famiglie.


Una prima fase dell’intervento ha coinvolto le scuole materne comunali Narciso e la sezione materna dell’Istituto Comprensivo Campanella Sturzo, con l’obiettivo di conoscere le abitudini alimentari, lo stato nutrizionale dei bambini e promuovere una sana alimentazione e l’attività fisica dei piccoli alunni. I bambini sono stati stimolati e attratti da una serie di attività ludico-ricreative divertenti durante le quali hanno avuto modo di conoscere, giocare e familiarizzare ancor più con prodotti alimentari genuini.


Nel progetto è stata prevista anche una fase di rilevazione dell’efficacia delle attività di prevenzione primaria, nella quale è stato valutato l’impatto sul miglioramento degli stili di vita dei bambini prima e dopo l’intervento, con particolare attenzione all’Early Adiposity Rebound, un indicatore predittivo del rischio di sviluppare sovrappeso o obesità nell’adolescenza e nell’età adulta.
 

Al convegno è prevista la partecipazione, oltre che dei direttori dell’AOUP, dell’Asp di Catania e della Foodedu, anche di esperti di rilievo nazionale, tra i quali Giovanni Leonardi, capo del Dipartimento One Health del Ministero della Salute, Roberto Copparoni direttore dell’Ufficio V ex DGSAN del Ministero della Salute, Marco Silano direttore del Dipartimento Malattie Cardiovascolari dell’Istituto Superiore di Sanità e Franco Grasso Leanza, dirigente del Servizio Promozione della Salute della Regione Sicilia. Saranno presenti anche rappresentanti del mondo della scuola, tra i quali Marcello G. Li Vigni dirigente Tecnico dell’Ufficio Regione Scolastica Sicilia, Graziella Orto dirigente scolastico dell’I.C. Campanella Sturzo e Alfia Pina Sciuto Coordinatore Pedagogico delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Catania.


Nel dettaglio, il convegno si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 11 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e nella mattina di sabato 12 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e potrà essere seguito anche online.


Per partecipare è necessario iscriversi ai seguenti Link che trovate riportati anche nel Programma, entro martedì 8 aprile:
 Link per iscrizione in presenza, che dà diritto agli ECM:
https://formazione.csmct.it
 Link per iscrizione on line iscrizione, senza ECM:
https://forms.gle/B12YKTy26Gc8scjS7
 

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05