Testata registrata al tribunale di Catania

logo
logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)


facebook
instagram
whatsapp

Il Ben-Essere la nostra missione

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Sanità Pubblica e Privata: due pesi, due misure? Il caso di Trapani e la necessità di riforme strutturaliUna puntata di SudTALK dedicata ai disturbi dell'apprendimento ed a come affrontarliSigarette elettroniche: la campagna di prevenzione negli USA ha dissuaso quasi mezzo milione di giovaniDisturbi della nutrizione: i dietisti accanto alle famiglie per prevenzione e curaChirurgia pediatrica d’eccellenza: il professore Vincenzo Di Benedetto tra innovazione, missione e futuro della sanità in SiciliaFumo in gravidanza: un rischio per mamma e bambino

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

Piantato l'albero di melograno del piccolo Andrea. Per i piccoli grandi guerrieri che non saranno dimenticati

2025-02-22 06:00

Redazione

Notizie, Eventi e Congressi,

Piantato l'albero di melograno del piccolo Andrea. Per i piccoli grandi guerrieri che non saranno dimenticati

L’iniziativa, promossa dall'Associazione IBISCUS E.T.S. per la Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Un momento di grande commozione e speranza ha unito questa mattina la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale "Sante Giuffrida" di Catania, dove, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, è stato piantato un albero di melograno, simbolo di resilienza e forza, nel ricordo del piccolo Andrea Testa scomparso il 29 agosto 2024.


L’iniziativa, promossa dall'Associazione IBISCUS E.T.S. nell'ambito della campagna "Diamo Radici alla Speranza" di FIAGOP ETS, ha visto la partecipazione delle famiglie e dell'intera comunità scolastica. Un momento particolarmente toccante si è vissuto quando gli studenti della classe del piccolo Andrea, hanno lasciato volare in cielo palloncini colorati, gridando commossi "Ciao Andrea!".


"Andrea era un bambino speciale, un vero guerriero che ha affrontato ogni momento con coraggio e un sorriso che non si spegneva mai – hanno dichiarato i genitori Fabio e RossellaVederlo ricordato in questo modo, con tanto affetto e partecipazione, ci dà la forza di continuare a lottare affinché nessuna famiglia debba più affrontare un dolore simile."


Presenti alla cerimonia anche Francesco Fazio, presidente di IBISCUS E.T.S., il Prof. Andrea Di Cataldo, Professore Associato di Pediatria dell'UOC di Ematologia Oncologica Pediatrica del Policlinico di Catania, l’infermiera Rosita Giunta e la Dirigente Scolastica Maria Concetta Lazzara.


"Questa giornata è un importante momento di sensibilizzazione: piantare un albero significa dare radici alla speranza, costruire un futuro in cui sempre più bambini possano vincere la loro battaglia contro il cancro” – ha sottolineato Francesco Fazio.


A lui ha fatto eco la Dirigente Scolastica Maria Concetta Lazzara: "La nostra scuola è sempre pronta a sostenere iniziative che mettano al centro il valore della solidarietà. Oggi siamo qui non solo per ricordare Andrea, ma per mandare un messaggio di speranza a tutti i bambini e le loro famiglie."


L’evento si inserisce nelle celebrazioni della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e promossa a livello globale da Childhood Cancer International e, in Italia, da FIAGOP ETS. 

L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sull’importanza della ricerca scientifica e del supporto alle famiglie colpite dalla malattia.


Un gesto simbolico, ma potente, che vuole mantenere vivo il ricordo di Andrea e di tutti i bambini che combattono con forza e dignità la loro battaglia.

whatsapp-image-2025-02-20-at-11.15.27.jpeg

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05