sudsalute_logo
sudsalute_logo

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Ben-essere la nostra missione

imgi_2_sudpalermo-nero
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Arnas Garibaldi di Catania, si insedia il nuovo direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria: il dott. Alfio AzzolinaDonare per vivere: a Modica un confronto su sangue, organi e midollo osseo tra responsabilità, informazione e solidarietàOmocisteina, la medicina del futuro parla multidisciplinare: da Catania un nuovo modello di prevenzioneOltre la cura, la comunità: a Catania il punto sulle Cure palliative pediatriche tra traguardi e sfide futureGiorgio Battaglia, il medico che sfida il confine tra vita e morte: “Dire sì alla donazione significa rinascere”All’Ospedale di Militello nuovo prelievo di cornee: il sì espresso in vita da una donna di 70 anni dona speranza ad altri pazienti

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

redazione@sudsalute.it

direttore@sudsalute.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

A Messina il XXIX congresso nazionale dei dentisti: focus su AI e odontoiatria di genere

2025-02-13 05:00

Redazione

Notizie, Sanità Privata,

A Messina il XXIX congresso nazionale dei dentisti: focus su AI e odontoiatria di genere

Oltre 300 specialisti, tra gli ospiti anche il presidente nazionale, da poco eletto, Andrea Senna. Sarà consegnato un riconoscimento speciale alla rettrice.

whatsapp-image-2025-02-10-at-12.29.18.jpeg

Intelligenza artificiale, odontoiatria di precisione, odontoiatria di genere, le prospettive biologiche e tecnologiche saranno al centro dell’attenzione in occasione del XXIX congresso nazionale del COI – AIOG (Cenacolo Odontostomatologico Italiano - Associazione Italiana di Odontoiatria Generale), società scientifica che ha scelto Messina come sede del prestigioso appuntamento che riunisce oltre 300 specialisti da tutta Italia e numerosi rappresentanti istituzionali, a cominciare dal presidente nazionale CAO (Commissione Albo Odontoiatri) Andrea Senna, appena rieletto.

 

L’evento si svolgerà in una duegiorni, venerdì 14 e sabato 15 febbraio nell’aula congressi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Gaetano Martino” di Messina: “L’assise segna un momento fondamentale nel percorso di aggiornamento e approfondimento scientifico che ogni società scientifica porta avanti con i propri associati – spiegano gli organizzatori, la presidente nazionale del COI – AIOG Maria Grazia Cannarozzo e il referente scientifico Giuseppe Lo Giudice, che è anche coordinatore del Corso di laurea in Odontoiatria dell’Università di Messina - un’occasione di confronto e condivisione sui principali items scientifici. 

 

Quest’anno tratteremo di Medicina ma soprattutto di Odontoiatria di precisione, partendo dall’Odontoiatria di genere che diventa parte integrante di una progettualità formativa in una prospettiva di multidisciplinarietà”. Tra i saluti dell’autorità, previsti alle ore 14 di venerdì 14, anche la rettrice dell’ateneo messinese Giovanna Spatari, che riceverà un riconoscimento speciale per il suo prezioso contributo alle donne odontoiatre e contro le discriminazioni nel mondo del lavoro, anche grazie al ruolo di presidente nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro. Il congresso vanta un programma ricco e articolato. 

 

La mattina del venerdì alle ore 9.30 si comincia con 4 corsi precongressuali previsti in contemporanea: Davide Farronato parlerà di “Implantologia tra presente e futuro”; Riccardo Nucera e Swapnil Gupta discuteranno della “Scelta degli attachments nella terapia con allineatori trasparenti”. “Applicazioni cliniche dei materiali compositi nel moderno piano di trattamento ricostruttivo” sarà il tema del corso precongressuale tenuto da Alfio Pappalardo, mentre Ernico Carmignani tratterà di “Innovazione dello strumentario e dei materiali per un’endodonzia predicibile e semplificata”. 

 

Sempre venerdì mattina si svolgerà la Sessione Poster articolata su cinque tematiche: Reports di casi clinici (Sessione dedicata ai Soci COI-AIOG); Medicina e Odontoiatria; Il Digitale in Odontoiatria; L’Odontoiatria di precisione e di Genere; Odontoiatria ed Estetica. I contenuti dei Poster dovranno essere relazionati a una Commissione composta dalla presidente Maria Grazia Cannarozzo e dai professori Giuseppe Lo Giudice ed Ernesto Rapisarda

 

Al vincitore di ogni tematica sarà attribuito un Premio offerto dagli sponsor; al 2° e 3° classificato di ogni sezione sarà consegnato un attestato di merito. Dopo i saluti della presidente Cannarozzo e gli interventi istituzionali, nel primo pomeriggio di venerdì avranno inizio le sessioni scientifiche. 

 

Nella due giorni congressuale i diversi temi saranno trattati da ben 19 relatori: dall’odontoiatria di genere a quella estetica, dalle strategie di prevenzione alla precisione in odontoiatria, dalle correlazioni tra medicina e odontoiatria per concludere con la virtualizzazione del paziente e l’intelligenza artificiale. 

 

Un congresso che raccoglie temi e approfondimenti che attengono a tutte le discipline odontoiatriche, caratterizzando il presente e il futuro del variegato mondo odontoiatrico pur senza trascurare e perdere di vista le complesse interazioni con l’ambito medico. 

 

In questa ottica si inserisce l’attesa tavola rotonda del venerdì che, partendo dalle strategie di prevenzione si soffermerà su “Salute e abitudini viziate” e che vedrà la partecipazione di tre esperti del settore di chiara fama. Sabato 15 infine è programmata anche una sessione ASO della durata di 5 ore, coordinata dal prof. Rapisarda, che certificherà ai partecipanti il 50% dell’aggiornamento obbligatorio che le ASO devono acquisire nel corso dell’anno 2025. Il Congresso si concluderà con la consegna del Premio Alessandro Melli. 

 

“Vogliamo sottolineare – concludono i promotori - che il congresso è gratuito e aperto a tutti, soci e non. Anche la partecipazione alla sessione poster è assolutamente gratuita. Un grande sforzo per noi, reso possibile dal supporto degli sponsor. 

 

Riteniamo e lavoriamo affinché l’aggiornamento scientifico sia patrimonio comune, per una professione d’eccellenza e sempre nell’interesse e al servizio dei pazienti. Le Sessioni scientifiche saranno quindi aperte ai colleghi che vorranno cogliere questa opportunità di aggiornamento in terra di Sicilia. Inoltre il congresso è inserito nel programma di ECM”.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Sudsalute è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_36_salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

La tua pubblicità su SudSalute passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta