logo

Testata registrata al tribunale di Catania

logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa


facebook
instagram
whatsapp

Il Ben-Essere la nostra missione

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

Obesità infantile, l'allarme parte dalla Sicilia: nasce il Progetto S.O.S. per salvare i bambiniChe questa Pasqua faccia rinascere la nostra coscienza collettiva: la storia di Casa 21 e i volontari Ibiscus𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨. 𝐃𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢Sanità, il SIOD al siciliano Ciancitto: “Con il DDL 1241 portiamo l’odontoiatria nel SSN. La Sicilia sia capofila del cambiamento”Allarme alcol tra i giovani: in Sicilia numeri preoccupanti, il 40% dei quindicenni pratica binge drinkingSanità al collasso: sempre più italiani rinunciano a curarsi
e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

Sanità in Sicilia: Aumento di 300 Milioni nel Fondo Sanitario Nazionale per il 2024

2024-12-28 05:00

Redazione

Notizie, Sanità Pubblica,

Sanità in Sicilia: Aumento di 300 Milioni nel Fondo Sanitario Nazionale per il 2024

Si spera li spendano in maniera dignitosa

soldisancrit.webp

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha approvato un importante incremento delle risorse destinate alla sanità in Sicilia. 

 

Nel 2024, la regione siciliana riceverà un totale di 10,1 miliardi di euro, con un aumento di circa 300 milioni di euro rispetto all’anno precedente. 

 

Questa decisione segna un passo fondamentale verso il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’equità dei servizi sanitari.

 

L’aumento complessivo del Fondo Sanitario Nazionale (FSN) per il 2024 raggiunge oltre 134 miliardi di euro, un record storico che evidenzia l’impegno del governo nell'investire nella sanità pubblica. Grazie a questo fondo, si prevede di affrontare le sfide più urgenti, come le liste d'attesa e la carenza di personale sanitario, soprattutto nelle regioni del sud Italia, tra cui la Sicilia.

 

I criteri per il riparto del Fondo Sanitario Nazionale

Il riparto del FSN 2024 è stato effettuato seguendo nuovi criteri che tengono conto non solo della popolazione residente, ma anche di fattori socio-economici, come il tasso di mortalità sotto i 75 anni e il tasso di povertà relativa

Questi parametri hanno determinato un maggiore incremento di risorse per le regioni del centro-sud, tra cui la Sicilia, che beneficerà di 456 milioni di euro aggiuntivi nel biennio 2023-2024.

 

Investimenti nel Personale Sanitario e nelle Cure

Una parte significativa del FSN 2024 sarà destinata al potenziamento del personale sanitario, con un investimento di 500 milioni di euro per migliorare l’indennità di esclusività della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria. 

 

Saranno inoltre previsti 335 milioni di euro per l’indennità di specificità infermieristica e 300 milioni di euro per l'indennità di pronto soccorso.

 

Un’altra priorità sarà il recupero delle liste d’attesa. Grazie a 500 milioni di euro, si cercherà di ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, e di incrementare le tariffe orarie per il personale medico e sanitario.

 

Obiettivi del Piano Sanitario Siciliano

Questi investimenti mirano a migliorare l’accesso alle cure e la qualità dei servizi sanitari in Sicilia, riducendo le disparità tra le regioni del nord e quelle del sud, e contribuendo alla sostenibilità del sistema sanitario

 

Con l'aumento delle risorse e il rafforzamento delle strutture sanitarie, la Sicilia avrà maggiori opportunità di rispondere alle esigenze di salute della sua popolazione, affrontando al contempo le sfide future legate alla povertà sanitaria, alle malattie croniche e all’invecchiamento della popolazione.

 

L’aumento delle risorse per la sanità in Sicilia rappresenta un’opportunità cruciale per migliorare il sistema sanitario regionale e garantire servizi sanitari di alta qualità per tutti i cittadini.

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05